Revolution

THE AGE OF REMEDY IS NOW

REVOLUTION IS ON YOUR PLATE

 

 

Revolution è un progetto ideato dall’artista Tiziana Pers, co-fondatrice di RAVE East Village Artist Residency,  per una serie di ‘oggetti performativi’.

Al contempo Revolution si pone come una sorta di ‘manifesto’.

Chi acquista i piatti progettati dall’artista si impegna infatti a non mangiarvi carne, nè pesce o derivati animali.

1 REVOLUTION IS ON YOUR PLATE _ I HAVE BEEN RESCUED BY YOU

Si tratta quindi di una performance collettivaogni acquirente, mediante la piattaforma web dedicata, diventerà parte integrante del progetto. Ovvero per poter accedere all’acquisizione, sarà necessario accettare le condizioni di vendita, che appunto costituiranno il patto tra l’artista e chi prenderà parte al progetto.

 

Per ciascuna coppia di piatti sarà possibile stampare il proprio ‘contratto’ siglato dall’artista, che farà parte dell’opera.

Ogni contratto numerato, che riporterà solo il nome di ciascun partecipante e la data di accesso alla performance, sarà visibile on line, dando vita ad una mostra in progress dei partecipanti all’azione.

I piatti potranno essere acquistati in coppie di due (fondina più piatto liscio), oppure sarà possibile acquisire l’intera serie di 12 piatti (sei coperti, con 6 immagini diverse sulle fondine).

Una parte del ricavato verrà devoluto a RAVE East Village Artist Residency per la cura e il mantenimento degli animali salvati dal macello e degli alberi salvati dall’abbattimento.

‘Mettere il piatto in tavola’, in un momento così complesso quale quello che l’intera umanità sta attraversando, significa anche dover mettere in discussione ogni intimo e necessario gesto del nostro quotidiano, immaginando una diversa prospettiva verso il resto dei viventi, che contemporaneamente comprenda la possibilità di coesistenza e la sopravvivenza stessa della nostra specie.

2 REVOLUTION ON YOUR PLATE - THE AGE OF REMEDY IS NOW

Il progetto sarà reso possibile grazie alla collaborazione con aA29 project room e verrà realizzato nell’ambito del metaprogetto RAVE East Village Artist Residency, in collaborazione con Vulcano agency e Trieste Contemporanea.

 

RAVE è parte di The Independent, progetto del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, ideato da Hou Hanru e curato da Giulia Ferracci e Elena Motisi.

 

A breve sarà disponibile il link per accedere alla piattaforma e prendere parte alla performance collettiva!

GUARDANDO PIU’ DA VICINO:

Se l’intera umanità decidesse di passare a una dieta vegetale:

– si eliminerebbe la prima causa di cambiamento climatico costituita dagli allevamenti

– vaste aree del pianeta, ora coltivate per produrre mangimi destinati agli allevamenti dei paesi industrializzati, verrebbero riforestate ritornando progressivamente habitat per selvatici, animali e vegetali, oggi a rischio estinzione, e ribilanciando la produzione di ossigeno globale

– il cibo sul pianeta sarebbe sufficiente per l’intera umanità, poiché per produrre la carne servono risorse infinitamente maggiori in termini di cereali, acqua, energia, per lo più derivanti da paesi in via di sviluppo; si eliminerebbero così i principali fattori di disuguaglianza delle risorse alimentari

– si contribuirebbe a ricostruire l’habitat marino, a farlo tornare vitale, e a tutelarlo

– virus e contagi derivanti da zoonosi connesse al mangiare animali non toccherebbero più la specie umana (ebola, SARS, peste suina, influenza aviaria, BSE… e covid19)

– si eliminerebbe il dolore della prigionia, della violenza e dell’uccisione di milioni di animali non umani.

 

IL SERVIZIO E’ COMPOSTO DA:

6 piatti fondi

ciascuna con un disegno differente: i piatti sono serigrafati con i dipinti degli occhi di 6 animali salvati dall’artista. La serie dei piatti fondi ha come titolo I have been rescued by you, ovvero ‘sono stato salvato da te’: più persone si ciberanno di alimenti vegetali, più animali verranno risparmiati e, insieme a loro, anche gli ecosistemi, unitamente alla specie umana e in particolare le future generazioni.

6 piatti piani

che riportano la scritta THE AGE OF REMEDY IS NOW. REVOLUTION IS ON YOUR PLATE, ovvero L’ETA’ DEL RIMEDIO E’ ADESSO. LA RIVOLUZIONE E’ NEL TUO PIATTO.

La scritta non cambia perché, nella pluralità delle forme di vita, è sufficiente un unico semplice gesto della nostra quotidianità a fare la differenza tra il nostro presente e le possibilità di un futuro tutto da difendere.

per una tiratura di 7.781.533.400 esemplari (numero stimato di umani presenti sul pianeta al momento in cui l’opera è stata concepita).

contratto 1 revolution