RAVE partecipa a NESXT, Torino, dal 4 al 6 Novembre

nexst

RAVE East Village Artist Residency è stata selezionata dal Festival NESXT fra le venti migliori produzione artistiche e culturali indipendenti italiane, e sarà presente dal 4 al 6 Novembre nella sede centrale del festival, Q35 ex spazio industriale sito in Via Quittengo 35 a Torino.

 RAVE, progetto ideato da Isabella e Tiziana Pers con Giovanni Marta, apre la discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica e antispecista. Promuove la ricerca e il dialogo interdisciplinare e si svolge in un contesto naturale dove vengono accolti animali salvati dal macello.

Al Festival NESXT RAVE presenterà il progetto Guarding together: dagli spazi torinesi resterà sempre acceso un collegamento video con gli animali che vivono liberi nella sede RAVE del Borgo Storico di Soleschiano (Udine): mediante telecamere di sorveglianza poste dentro il vasto prato, due cavalle e un asino verranno vegliati/sorvegliati collettivamente.

Ma come teorizzato da Jacques Derrida ne ‘L’animale che dunque sono’, lo sguardo dell’altro per eccellenza è quello di un soggetto. E Toni Romeo, l’asinello salvato dal mattatoio, incontrerà quindi il pubblico nella reciprocità di un collegamento skype. Il quesito rimane tra quanto sia lecito fare per salvare questi animali e l’ineluttabilità di un dominio specista che permane nonostante il salvataggio stesso, in una natura ormai antropizzata.

 

Domenica 6 Novembre alle ore 12.00, sempre all’interno del Festival NESXT, RAVE terrà l’incontro L’arte contemporanea incontra il pensiero biocentrico, tra dialoghi interdisciplinari e animali salvati dal mattatoio con i co-fondatori del progetto: le artiste Isabella e Tiziana Pers e il curatore e critico d’arte Daniele Capra.

Durante l’incontro verranno raccontati i momenti più significativi vissuti con gli artisti RAVE Adrian Paci, Ivan Moudov, Regina Josè Galindo, Diego Perrone e Tomas Saraceno, e i momenti di condivisione tra animali umani e animali non-umani.

 

RAVE è realizzato in collaborazione con Trieste Contemporanea, Musiz Foundation, Art House, Gallinae in Fabula, OIPA Organizzazione Internazionale Protezione Animali, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il supporto di Altevie Technologies e Filiera del Legno Fvg. Main partner: Vulcano unità di produzione contemporanea.

Si ringraziano Moira Prosperini Misson, Manuela Casanova e Mohamed Djamaa per il collegamento web e skype.

ll progetto NESXT è un network internazionale rivolto alla produzione artistica e culturale indipendente informata da criteri di ricerca e innovazione.

Sede centrale del festival è Q35, ex spazio industriale sito in Via Quittengo 35, dove avrà luogo l’esposizione dei 20 spazi selezionati dal comitato scientifico, in una ricognizione che definisce una prima mappatura sulla dimensione della produzione indipendente italiana. I 20 progetti vincitori sono stati scelti sulla base dei criteri che informano l’identità stessa di NESXT, ovvero l’esplorazione libera di nuove e sperimentali pratiche relative agli aspetti della ricerca, della produzione, dell’esposizione, dell’associazionismo e della relazione con il pubblico. Centrali i valori della progettualità e la capacità di dar vita a realtà di networking su più livelli.

I progetti selezionati sono BOCS (Catania), Carico Massimo (Livorno), Cose Cosmiche (Milano), Current (Milano), Frequente (Milano), Giuseppefraugallery (Gonnesa – CI), Le Dictateur + B-tomic (Milano), Localedue (Bologna), Museo d’Inverno (Siena), N38E13 (Palermo), Ramdom (Lecce), Rave East Side Artists Residency (Trivignano U.se – UD), SPAZIENNE (Milano), Spazio Y ( Roma), Studio Corte 17 (Prato), Werkbank Lana (Bolzano), Museo Wunderkammer (Trento), Wunderbar+Peninsula (Roma/Berlino), Zentrum (Varese), /77 (Milano).

NESXT

Q35 / Via Quittengo 35 / 10154 Torino
www.nesxt.org

 

venerdì 4 novembre / opening / 19.00 – 01.00

sabato 5 novembre / 17.00 – 1.00

domenica 6 novembre / 12.00 – 20.00

 

 

RAVE East Village Artist Residency

www.raveresidency.com
info@raveresidency.com
+39.324.8628511

+39.348.7450871

 

youtube / https://www.youtube.com/channel/UCC_IRvySaTKbDAwitBDAAYw