NUVOLE. ADRIAN PACI & RAVE

NUVOLE. ADRIAN PACI & RAVE
a cura di Daniele Capra

SEM,
Villa Penna, Scicli (Rg)
vernissage venerdì 9 maggio ore 17
dal 9 all’11 maggio 2014

Adrian Paci, Inside the Circle, 2011, video, suono, 6'33, loop, courtesy the artist and Kaufmann Repetto, Milano (Large)

Rave Residency è lieta di annunciare la propria partecipazione al progetto Nuvole, ideato da SEM – Spazi Espressivi Monumentali per la città di Scicli, centro storico barocco ritenuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il convento di Villa Penna ospiterà infatti il video di Adrian Paci Inside the Circle, realizzato dall’artista in occasione della sua permanenza presso la residenza nella campagna friulana in un luogo in cui vivono animali sottratti all’industria alimentare. «L’opera – come scrive nel suo testo il curatore Daniele Capra – inscena in modo simbolico, in un raffinato bianco e nero, i rapporti tra uomo ed animale, ed è inoltre metafora delle relazioni di potere e seduzione tra elemento femminile e maschile». Il video racconta infatti il dialogo tra una donna, nuda e scalza, ed un cavallo bianco (che si scopre poi essere stato salvato dalla macellazione), tra i quali viene a svilupparsi una relazione di sguardi e vicinanza fisica. Successivamente la ragazza induce l’equide al galoppo e ne dirige i movimenti all’interno di un recinto, sviluppando un rapporto di complicità simile a quello di due ballerini che danzano. Attraverso il contrasto tra la bellezza femminile, centripeta per lo sguardo e l’eros, e la potenza virile, sorprendente ma dispersiva, «Inside the Circle racconta così come sia possibile instaurare una relazione tra uomo ed animale utilizzando il corpo ed il suo codice arcaico. Che è allo stesso tempo inaspettatamente poetico, nell’essere primitivo e prelinguistico».

Rave Residency è un progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il supporto di Vulcano Unità di Produzione Contemporanea e la collaborazione del Comitato Trieste Contemporanea.

Nuvole. Adrian Paci & Rave
a cura di Daniele Capra
dal 9 all’11 maggio 2014
vernissage venerdì 9 maggio ore 17
venerdì 18-24, sabato e domenica 11-24
SEM
Villa Penna, via Dante Alighieri
97018 Scicli (Rg)
+39.0932.931154
info@semscicli.it
nuvole.semscicli.it

RAVE-East Village Artist Residency
+39.324.8628511
www.raveresidency.com
info@raveresidency.com