MARGINI DELL’UMANITÀ

20014 05

MARGINI DELL’UMANITÀ
ANIMALITÀ E ONTOLOGIA SOCIALE

Incontro con: Leonardo Caffo, Tiziana Pers, Valentina Sonzogni, Sabrina Tonutti
Leonardo Caffo introduce i temi affrontati nella sua ultima pubblicazione Margini dell’umanità, edita dalla Casa Editrice Mimesis di Udine, con alcune opere dell’artista visiva Tiziana Pers.
Cosa c’è ai margini dell’umanità? Del corpo e degli animali.
Che rapporto esiste tra la costruzione delle nostre società e la costruzione del concetto di “umanità” in opposizione, e dunque per negazione, a quello di “animalità”? La questione animale non è tanto, o soltanto, quella dei “diritti animali” quanto, piuttosto, quella dell’animalità dell’umano e dell’idea di mondo che potrebbe derivare contrastando radicalmente l’opposizione “noi/loro” che caratterizza la presunta superiorità di Homo Sapiens.
Leonardo Caffo, filosofo, lavora presso il centro di ricerca Labont: laboratorio di ontologia dell’Università di Torino, Associate Fellows dell’Oxford Centre for Animal Ethics, è autore del manifesto antispecista Il maiale non fa la rivoluzione (Sonda, 2013) e Un’arte per l’altro: l’animale nell’arte e nella filosofia (con Sonzogni, Graphe, 2014).
Valentina Sonzogni, PhD, storica dell’architettura e dell’arte, ha lavorato presso numerose istituzioni internazionali, tra queste Kiesler Foundation, Vienna, The Guggenheim Foundation, NY. Dal 2008 lavora presso il Castello di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea di Torino. Autrice con Caffo di Un’arte per l’altro: l’animale nell’arte e nella filosofia (Graphe, 2014).
Sabrina Tonutti, docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Udine, si occupa dello studio del rapporto fra umani e altri animali e di vegetarismo, ed è Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics. Tra le altre pubblicazioni: per Forum Editrice Diritti animali. Storia e antropologia di un movimento.

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5

_

con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
con il patrocinio del Comune di Udine

a cura di:
LAV Lega Anti Vivisezione Onlus Udine
ALL Associazione Laureati in Lingue dell’Università di Udine

con la collaborazione di:
RAVE East Village Artist Residency, Animot rivista di filosofia dell’animalità, blog Gallinae in fabula

link dell’evento:
http://www.vicinolontano.it/eventi/margini-dellumanita-animalita-e-ontologia-sociale/